ELSA Moot Court Competition sul diritto dell’ Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO)
Che cos’è la EMCC?
L’ELSA Moot Court Competition è una simulazione processuale presso l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), e verte su questioni di diritto commerciale internazionale. Il concorso è organizzato da 11 anni da ELSA ed è aperto a studenti di diritto provenienti da tutto il mondo.
Si svolge in tre turni: Si struttura in tre fasi: nella prima, gli studenti devono esaminare un caso pratico-fittizio e redigere delle memorie processuali per ciascuna delle parti in causa; successivamente, esse verranno assegnate con criterio territoriale ad uno dei Regional Round preliminari che si svolgono in tutto il mondo: America, Asia, Europa (per gli ELSiani) e da quest’anno anche in Africa (è stato scelto per ospitare il Regional Round il Mandela Institute, School of Law dell’Università di Witwatersrand, a Johannesburg, South Africa). I migliori studenti di ogni “regione” saranno qualificati per la Finale orale che si terrà a Maggio / Giugno presso la sede dell’WTO a Ginevra, Svizzera.
I partecipanti avranno, quindi, non solo la possibilità di mettere in pratica ciò che finora era solo teoria, ma anche di vivere un’esperienza senza paragoni e di dimostrare le proprie capacità di fronte ai migliori esperti di diritto dell’WTO (http://elsamootcourt.elsa.org/).
La finale si svolge tutti gli anni nella sede dell’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) a Ginevra! Si tratta di un’occasione unica per partecipare a qualcosa che darà un valore aggiunto non indifferente alla vostra futura carriera accademica e professionale.
Cosa serve per iscriversi?
Un gruppo di 2-4 studenti della vostra facoltà e la registrazione on-line sul sito della competizione, alla sezione “Concorso”. Potrete trovare moltissime informazioni utili nella sezione «Preparazione». http://www.